L'Incubatore del Politecnico di Torino offre servizi di consulenza e si posiziona come intermediario tra startup, centri di ricerca e imprese, diventando punto d'incontro per accompagnare i progetti e generare valore.
I3P dispone di un track record e di una metodologia consolidata nelle forniture di servizi di Open Innovation.
L'Open Innovation introduce un mindset aperto, favorisce lo sviluppo e l'integrazione di nuovi prodotti o servizi (core o complementari), aiuta l'impresa a intercettare le traiettorie tecnologiche e rende la capacità di innovare un patrimonio aziendale.
Il team Open Innovation dell'incubatore supporta le imprese nell'analisi dei bisogni, nella progettazione del programma, nelle attività di scouting e nell'esecuzione delle iniziative.
La collaborazione per la fornitura dei servizi di Open Innovation è guidata dall'obiettivo di garantire una forte customizzazione della proposta, secondo le specificità e gli interessi della realtà corporate.
Per indirizzare le azioni di Open Innovation dopo le esplorazioni interne ed esterne.
Per individuare e selezionare le soluzioni target da testare con un Proof-of-Concept (PoC).
Per definire ed eseguire il PoC, dopo di che procedere con l'eventuale adozione delle soluzioni individuate.
Settori: AI, Banking, Digitalization, Mobility, Sustainability
Digital Factory è la piattaforma permanente promossa da CA Auto Bank e I3P per esplorare nuove soluzioni e tecnologie in grado di contribuire alla trasformazione digitale della banca.
Settore: Agritech
Terra & Tech è il programma di innovazione per la viticoltura italiana promosso da Filiera Futura e da I3P per creare un ponte tra le startup innovative e i produttori, facilitando il trasferimento e la sperimentazione sul campo delle tecnologie avanzate.
Settore: Energy & Digital
L’iniziativa, lanciata dal gruppo Italgas insieme a I3P, cerca soluzioni e tecnologie innovative per accelerare la trasformazione del lavoro in cantiere e favorire la transizione verso un nuovo modo di costruire sostenibile.
Settore: tutti
GrandUP! Tech è il programma promosso da Fondazione CRC per favorire l’imprenditoria innovativa sul territorio di Cuneo, tramite un percorso di formazione imprenditoriale e di consulenza al fundraising, più l’accesso al network di I3P.
Settore: New Mobility & Digital
Digital Factory è il programma di Open Innovation di Leasys e Leasys Rent (brand di Stellantis) che prevede la realizzazione di un contest annuale per accelerare la transizione digitale del gruppo ricercando sul mercato nuove soluzioni digitali.
Settore: Sustainability, Energy & Digital
Promossa dal Comune di Genova e rivolta a startup e PMI innovative nell'ambito della sostenibilità marina e degli sport nautici, l'iniziativa ha previsto un contributo economico a fondo perduto fino a 200.000 euro per la realizzazione dei progetti.
Settore: Energy & Digital
Ideas4Italgas è il contest di Open Innovation del gruppo Italgas ideato con l'obiettivo di identificare e selezionare progetti all’avanguardia nei settori di interesse per innovare i processi aziendali, a partire da un primo Proof-of-Concept.
Settore: Fintech & Insurtech
Nato come programma di Open Innovation del gruppo FCA Bank per accelerare la transizione digitale, Digital Factory si è concretizzato in una call for startup volta a contribuire alla trasformazione tecnologica e digitale del settore bancario.
Settore: Circular Economy, Sustainable Agriculture
Coopen è un programma promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Cariplo Factory, che intende favorire l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale.
Settore: Digital
Next Energy è un contest promosso da Terna, Fondazione Cariplo e Cariplo Factory con cadenza annuale per valorizzare talenti, team, startup e imprese con progetti innovativi per accelerare la trasformazione digitale di Terna.